Il Cinema Esperia di Padova

Il Cinema Esperia di Padova ha una storia di oltre cinquant’anni. Si trova in via Chiesanuova, 90 a fianco della Chiesa e dispone di una capiente sala con 300 posti a sedere di cui 2 sono riservati ai diversamente abili.

Il Cinema Esperia è la Sala della Comunità della Parrocchia S.M.Assunta in Chiesanuova. E’ gestita interamente da un gruppo di volontariati appassionati di cinema e sensibili alla realtà sociale e culturale del territorio.

LA SALA

Dopo circa un quinquennio di gestione curata da un gruppo di volontari, la Sala della Comuità della Parrocchia di Chiesanuova conosce una stagione di grande vitalità.
Lo testimoniano l’incremento costante del numero di spettatori ed i riconoscimenti ricevuti da diversi organismi: il premio “Sala della Comunità dell’anno” dell’Acec Triveneta nel 2017 e, recentemente, la menzione speciale della Giuria del Festival Lizzani “Esercenti coraggiosi”.
Una vitalità capace di far fronte anche agli acciacchi dell’età. L’installazione del proiettore digitale e del nuovo schermo, con il contributo della Regione Veneto, ha permesso di superare il passaggio dalla pellicola alle nuove tecnologie ed è stata seguita da interventi su altri apparati e sull’ impiantistica, con particolare riguardo alla sicurezza e all’ adeguamento alle normative di legge.
Ultimamente, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, si è proceduto finalmente all’ installazione di un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione resosi necessario
dall’ obsolescenza e dalla scarsa efficienza di quello esistente. Queste innovazioni rendono possibile un alto livello di qualità e di comfort per le varie attività programmate, che sono cresciute nel numero e nella varietà.
Il Cinema Esperia svolge proiezioni cinematografica 5 giorni alla settimana alle quali spesso si aggiungono numerose occasioni straordinarie. La programmazione tende, per quanto possibile, a selezionare film d’essai capaci di coniugare la qualità con la capacità di presa sul pubblico.
Si sono moltiplicati anche gli eventi speciali che mettono in contatto gli spettatori con autori eprofessionisti del mondo del cinema od esperti di tematiche culturali e sociali e danno visibilità al cinema “minore” delle piccole produzioni indipendenti specialmente locali.
Per gran parte della stagione, la domenica pomeriggio è riservata ai bambini ed ai ragazzi alternando rassegne di teatro e di cinema dedicate a loro.
La sala poi ospita, su richiesta, vari eventi: rappresentazioni teatrali, saggi scolastici, concerti, convegni, presentazioni di libri… ampliando così lo spettro dell’offerta culturale rivolta al territori ed alla città.

RINGRAZIAMENTI e COLLABORAZIONI

Il gruppo di volontari ringrazia i partner legati agli eventi presenti nel programma di queste serata.
Sono solo un esempio delle collaborazioni che la sala crea durante tutto il corso dell’anno per
offrire sempre nuove occasioni di divertimento, cultura e socialità.
Fondazione Cassa di Risparmio, Gruppo Alcuni srl di Treviso , Regione Veneto , F.I.C.E Triveneta,
A.G.I.S Triveneta, Festival del Film di Montagna, Club Alpino Italiano, sezione di Padova,
Vidyanam, Sugarpulp
Ringrazia inoltre tutti coloro, persone ed imprese, che hanno collaborato ai vari interventi di
rinnovamento della sala ed i responsabili dei circuiti a cui la sala è affiliata: Acec Triveneta, Fice,
Agis, Europa Cinemas.

RICONOSCIMENTI E PREMI

La giuria del Premio Lizzani ha voluto segnalare quella che definisce la  “straordinaria attività” della nostra sala,  “attribuendo una menzione speciale al gruppo di volontari che ogni anni offrono le proprie energie per trasmettere e tenere viva la magia della visione sul grande schermo”.
Il Premio Lizzani, promosso da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) è un riconoscimento parallelo della Mostra del Cinema di Venezia. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo venerdì 6 settembre presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia alla presenza del Presidente della Biennale Paolo Baratta. La targa, appositamente disegnata da Ettore Scola per il premio, è stata consegnata al rappresentante dei volontari che gestiscono la sala dal Sig. Filippo Nalon del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo.
Orgogliosi per questo riconoscimento ci sentiamo impegnati a continuare ad offrire al nostro pubblico una serie di proposte sempre più ricca al servizio del cinema di qualità.

La sala del Cinema Esperia può essere utilizzata per diversi eventi. A pochi passi è presente inoltre una pizzeria/ristorante convenzionato.

Affittare la sala del Cinema Esperia

Il Cinema Esperia, sala della comunità della Parrocchia di Chiesanuova, è a disposizione per eventi, convegni e seminari, meeting aziendali, assemblee soci, conferenze associative, rappresentazioni teatrali e spettacoli, saggi ed iniziative di scuole elementari, medie e superiori.

La sala dispone di massimo 300 posti a sedere su comode poltrone, impianto di videoproiezione e impianto audio. Inoltre è possibile usufruire dell’annesso Centro Parrocchiale per buffet e coffee break.

All’esterno ampio parcheggio a disposizione e a pochi passi ristorante convenzionato per pranzi e cene con menù personalizzato.

0
Spettatori affezionati
0
Film ogni stagione
0
Mi piace
0
Anni di attività